A cura di Alessandro Dal Lago, Serena Giordano
Negli ultimi anni sono nate associazioni di sedicenti cittadini, difensori dell’ordine visivo e della pulizia murale, il cui scopo è contrastare la diffusione del writing, dei graffiti e della street art non autorizzata: «Angeli del bello», «Retake» e associazioni antigraffiti di ogni tipo.
Si scopre facilmente che spesso si tratta, oltre che di fanatici della pulizia, di gruppi interessati a valorizzare le loro attività commerciali o proprietà: antiquari, gioiellieri e così via, per non parlare di sindaci di destra e di centro-sinistra che esigono punizioni esemplari per gli imbrattatori.
Il volume entra nel merito – economico, politico ed estetico – dello scontro tra decoro e libera espressione, tra difesa ottusa della proprietà e creatività diffusa, tra sostenitori di idee anacronistiche di bellezza e decoro, da una parte, e protesta visiva dall’altra, tra bravi cittadini (che spesso proprio bravi non sono) e ragazzi con la felpa.
Il volume ricostruisce questo scontro, dà la parola ai writer, riportando le loro testimonianze ed esperienze, ed esamina le prospettive di un conflitto che attraversa le città di tutto il mondo.
Con interventi di:
Airone, Blu, Breezy G, Bue 2530, Collettivo FX, Ex Voto, Groove, Guerrilla Spam, Hogre, Incursioni Decorative, Lina, Mork, Nemo’s, Panama, Soviet_Volkswriterz, Tiler, TUFF; e di Monia Cappuccini, Marcello Faletra, Raffaella Ganci, Mattia Tombolini.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.