La saggistica che in questi anni ha trattato il decennio 1968-78, occupandosi dei movimenti di protesta protagonisti, nel nostro Paese, di quella stagione politica, si è interessata principalmente alle mobilitazioni studentesche e operaie, ignorando le dinamiche che interessarono le Forze armate e in particolar modo l’esercito. Questo libro si propone di colmare tale lacuna. L’intento è offrire un quadro delle lotte che attraversarono le caserme italiane a partire dal 1970 e che diedero vita a un movimento capace di relazionarsi con altri settori della società.
Il testo ripercorre le principali tappe che trasformarono un clima di malcontento nei confronti della naja in un vero e proprio movimento di massa, capace di far proprie le istanze democratiche presenti nella società italiana del tempo e alimentate dall’agire di quella parte della sinistra extraparlamentare interessata ad allargare la pratica politica a soggetti tradizionalmente estranei al dibattito pubblico, in continuità con lo spirito del ’68.
Le immagini che accompagnano il volume restituiscono un’idea vivida della crescente partecipazione dei militari di leva al desiderio di trasformazione che nel decennio Settanta si diffuse nella società italiana, caserme incluse.

autor*

Deborah Gressani

Deborah Gressani (Tolmezzo, 1995) si è laureata in Scienze storiche all'Università di Bologna con una tesi sulla ricostruzione storica del movimento dei soldati in Friuli, parzialmente pubblicata all'interno di questo volume.

Sergio Sinigaglia

Sergio Sinigaglia (Ancona, 1954), libraio e giornalista, dal 1976 al 1978 è stato redattore del quotidiano «Lotta continua» organo dell'organizzazione in cui ha militato dal 1970. Ha pubblicato una serie di testi sugli anni Settanta. Oggi scrive sul trimestrale «Malalmente» e sul sito dell'Agenzia Pressenza.

Giorgio Sacchetti

Giorgio Sacchetti (Castelfranco di Sopra, 1951) è stato un «proletario in divisa». Insegna Storia culturale e sociale dell'età contemporanea all'Università di Firenze. Ha focalizzato le sue ricerche su Anarchist Studies, violenza politica e Labour history.

rassegna stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

S'avanza uno strano soldato

    Il movimento per la democratizzazione delle Forze armate (1970-1977)
pagine: 
    192
anno: 
    2022
isbn: 
    9788865484395
18,00

S'avanza uno strano soldato

    Il movimento per la democratizzazione delle Forze armate (1970-1977)
18,00
pagine: 
    192
anno: 
    2022
isbn: 
    9788865484395

consigliati

Vladimiro Giacché

Emilio Quadrelli

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
page
product