Un viaggio nel mondo della boxe

Lontano delle luci della ribalta, ma bene in vista quando se ne offre l’occasione d’un richiamo da cronaca nera, il pugilato è spesso sport sommerso. Sport popolare per eccellenza, scarso di mezzi e finanziamenti, ad animarlo sono personaggi particolari, tenaci o disincantati, tosti ma mai disperati: vecchi maestri e allenatori ruzzicosi, incalliti aficionados, mancate soubrettes, arbitri impostati e gente di periferia, acerbi o improbabili campioni.
E basta varcare la soglia di una palestra di pugilato, per immergersi negli umori di uno sport come questo, olimpico per elezione, che da tempo ha però scazzottato ogni ispirazione decoubertiana. Nessuno sale sul ring «per partecipare», e disciplina o sudore, abnegazione e sacrifici, ore e ore passate in guanti a scansare l’onda del sacco hanno poco del piacere disimpegnato o dell’intervallo da fitness.
Partita a pugni è dunque un viaggio tra le ostinate ragioni di chi continua ad amare questo sport e a riporre in esso il sogno e la sfida. Di chi continua a inseguire un mestiere e a fuggire la maledizione d’un lavoro, dandoci dentro di destro e sinistro, tra fotogrammi di film in bianconero o magari qualche nota musicale lasciata in eredità dagli anni Sessanta. A commento delle foto di Stefano Montesi, Claudio D’Aguanno ha posto una didascalia letteraria dedicata alla boxe, scovata tra le pieghe di una vastissima produzione che va dal Leopardi al Pasolini meno noto e che gioca d’incontro con citazioni d’Ariosto e Boccaccio, Belli e Porta, Gadda o Bianciardi.

autor*

Claudio D’Aguanno

è nato a Roma, a metà strada tra il Tevere e la Garbatella dove abita da 40 e passa primavere. Come giornalista vanta precedenti su testate tipo «Paese Sera», «il manifesto», «l’Unità», «Accattone», dove si è occupato di boxe, calcio di periferia e ciclismo dei tempi andati.

Stefano Montesi

è nato e vive a Roma. Fotografo dal 1978, si occupa prevalentemente di fotografia sociale. Lavora per diverse testate e periodici. È il fotografo della Caritas diocesana di Roma.

rassegna stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Partita a pugni

    Indagine per foto, parole e smash nel pugilato italiano
pagine: 
    132
anno: 
    2006
isbn: 
    9788889969151
libro 19,00

Partita a pugni

    Indagine per foto, parole e smash nel pugilato italiano
Un viaggio nel mondo della boxe
libro 19,00
pagine: 
    132
anno: 
    2006
isbn: 
    9788889969151

consigliati

Luca Cardinalini
Giuseppe Cardoni

Luigi Ananìa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
page
product