Una delle azioni più clamorose e audaci della lotta armata in Italia

Sergio Segio, il «comandante Sirio», è stato tra i fondatori di Prima linea, l’organizzazione armata che ha contato mille militanti e migliaia di simpatizzanti. In questo libro descrive una delle azioni più clamorose e audaci della lotta armata in Italia: l’assalto al carcere di Rovigo con cui liberò la sua compagna e altre tre detenute politiche.
Il racconto si snoda in una sola giornata, il 3 gennaio 1982, con un ritmo incalzante tipico delle migliori sceneggiature di film d’azione. Sullo sfondo si intersecano alcuni fotogrammi delle lotte e dei movimenti degli anni Settanta.

Da questo libro si è liberamente ispirato il film di Renato De Maria, con Giavanna Mezzogiorno e Riccardo Scamarcio, La prima linea.

Con una nota inedita dell’autore alla nuova edizione e la postfazione di Cristina Piccino e Roberto Silvestri.

autor*

è impegnato da molti anni nel volontariato, particolarmente sui problemi del carcere, l'esclusione e le tossicodipendenze. Lavora con il Gruppo Abele. Dal 1997 al 2001 ha curato le edizioni dell’Annuario Sociale. È ideatore del Rapporto sui diritti globali che cura per Cgil, Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, Arci, Legambiente e Antigone. Nel 2003 gli è stato conferito il Premio internazionale all’impegno sociale «Rosario Livatino». Ha promosso e diretto le riviste «Narcomafie» e «Fuoriluogo». Per l'editore Rizzoli ha pubblicato Una vita in Prima linea (2006).

rassegna stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Miccia corta

    Una storia in Prima linea
pagine: 
    232
anno: 
    2009
isbn: 
    9788889969809
libro 15,00

Miccia corta

    Una storia in Prima linea
Una delle azioni più clamorose e audaci della lotta armata in Italia
libro 15,00
pagine: 
    232
anno: 
    2009
isbn: 
    9788889969809

consigliati

Rossella Anitori

Marco Clementi
Paolo Persichetti
Elisa Santalena

Paolo Persichetti

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
page
product