Ecologia, estetica e politica tra teoria e pratica di un grande innovatore

Il giardino è quel recinto destinato a proteggere quanto abbiamo di meglio: il meglio dei frutti e degli ortaggi, il meglio della flora che ci nutre e che nella sua diversità sfruttiamo, il meglio degli alberi e dei fiori, il meglio dell’arte che li dispone in uno spazio di bellezza e preservazione. In questo consiste la millenaria arte dei giardini, che nei secoli si è dispiegata tra architettura e decorazione.
Ma oggi l’arte dei giardini ha una sfida maggiore: preservare e contribuire a rilanciare la vita in tutti i suoi aspetti, valorizzando e aiutando a diffondere quella biodiversità vegetale e animale che le nostre forme di vita sempre più minacciano.

Interrogare le tecniche e le conoscenze del giardiniere significa certo modificare le prospettive e disporre il paesaggio nella forma di un quadro, ricomporre i rilievi e le aiuole, organizzare gli spazi destinati agli incontri e allo svago, ma anche semplicemente guardare, pronti a cogliere quell’imprevisto della vita che lo straordinario Gilles Clément ci ha ormai insegnato ad aspettarci. Nei suoi giardini, nei nostri e nella vita sociale che grazie al suo pensiero e al suo lavoro inizia a costruirsi.
La saggezza del giardiniere è un tassello mancante dell’opera di Gilles Clément, autore e giardiniere instancabile che attraversa di frequente (e con un certo successo editoriale) il catalogo delle nostre edizioni.

autor*

è il più importante paesaggista francese. Scrittore e botanico, ha progettato numerosissimi giardini e partecipato a innumerevoli esposizioni d’arte (dal museo Pompidou di Parigi alla biennale di arte contemporanea di Melle). In italiano sono disponibili i seguenti titoli: Manifesto del Terzo paesaggio (Quodlibet 2005), Nove giardini planetari (Publishing 2007), Il giardiniere planetario (Publishing 2008).

rassegna stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

La saggezza del giardiniere

    L'arte del giardino planetario
pagine: 
    96
anno: 
    2021
isbn: 
    9788865483435
libro 12,00

La saggezza del giardiniere

    L'arte del giardino planetario
Ecologia, estetica e politica tra teoria e pratica di un grande innovatore
libro 12,00
pagine: 
    96
anno: 
    2021
isbn: 
    9788865483435

consigliati

Luigi Ananìa
Nicola Boccianti

Giuseppe Antonio Gioacchino Cerutti

Felice Cimatti

Franco Panzini

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
page
product