Un ricettario da tutto il mondo come pratica creativa in carcere

Un libro fotografico e un ricettario per raccontare la vita quotidiana dei detenuti di un carcere piemontese. In un universo di privazione, anche e soprattutto dei sensi, come quello carcerario, il cibo diventa un momento in cui affermare i propri gusti e il proprio saper fare. Nel quotidiano di un detenuto, la preparazione del cibo, la sua condivisione e la continua reinvenzione di ricette diventano un modo per ricordare gli affetti, trasmettere agli altri una conoscenza pratica, condividere una frazione di piacere. In qualità di operatori sociali, Davide Dutto e Michele Marziani hanno trascorso più di un anno nel carcere di Fossano. Hanno varcato le porte delle singole celle e hanno ascoltato, osservato e aiutato i detenuti intenti alla preparazione del loro cibo.

Il risultato è un ricettario «galeotto» nel quale confluiscono piatti, sapori e metodi di preparazione provenienti da tutto il mondo. Perché internazionale è la composizione della popolazione oggi reclusa nelle carceri italiane.

Oltre cento immagini straordinarie che hanno per tema la cucina. Le accompagnano didascalie che raccontano abitudini, rivelano aneddoti e curiosità, ricordano storia e provenienza dei personaggi ritratti in questo libro.

autor*

è fotografo. Vive in Piemonte.

giornalista e scrittore. Ha pubblicato numerosi romanzi. Il suo primo con DeriveApprodi: La trota ai tempi di zorro (2006).

rassegna stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Il Gambero nero

    Ricette dal carcere
pagine: 
    144
anno: 
    2005
isbn: 
    9788888738642
libro 19,00

Il Gambero nero

    Ricette dal carcere
Un ricettario da tutto il mondo come pratica creativa in carcere
libro 19,00
pagine: 
    144
anno: 
    2005
isbn: 
    9788888738642

consigliati

Sergio Bianchi

Sergio Bianchi
Raffaella Perna

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
page
product