Per riattivare un pensiero critico all’altezza delle trasformazioni intervenute, il volume sceglie di esaminare da vicino il punto in cui tutti i mutamenti (della politica, del lavoro, della cultura) convergono: i sentimenti e le tonalità emotive di questa età del disincanto e, più precisamente, tre figure-cardine, la paura, l’opportunismo, il cinismo. Sono le maschere dell’età contemporanea, le modalità e gli stili emersi come risposte sintomatiche a una modernizzazione e a uno sradicamento senza precedenti. Ecco le nuove tonalità affettive di una Terra messa a disposizione del sistema di produzione neoliberale.
Ma il libro insiste anche sul profilo ambivalente e potenzialmente sovversivo di queste «passioni tristi» di fine millennio. L’opportunismo è anche il pathos necessario per il carpe diem di chi rovescia l’ordine costituito. Il magma indistinto tra paura e angoscia è, allo stesso tempo, linfa vitale per non assuefarsi a un mondo organizzato secondo le categorie del mercato. Il cinismo può animare, con uguale disincanto, lo sguardo verso la macchina economica che promette progresso e invece costringe a nuove schiavitù.
Gli autori: Rossana Rossanda, Paolo Virno, Massimo De Carolis, Marco Bascetta, Franco Piperno, Augusto Illuminati, Domenico Starnone, Andrea Colombo, Lapo Berti, Lucio Castellano, Alessandra Castellani, Massimo Ilardi.
Recensioni
Ufficio Stampa –
Qui una recensione di Roberto Ciccarelli su «il Manifesto»
Ufficio Stampa –
Qui una recensione di Roberto Bellofiore su «Machina»
Ufficio Stampa –
Qui una recensione di Adriano Bertollini su «Alias» de «il manifesto»
Ufficio Stampa –
Qui una recensione di Mimmo Sersante su «Pulp Libri»
Ufficio Stampa –
Qui una recensione di Pasquale Palmieri su «doppiozero»
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.