Il Meridione ribelle in un racconto corale tra storia sociale, biografia e saggio

Le diversificate e complesse vicende dell’Autonomia operaia nel Meridione raccontate da una pluralità di voci – intellettuali, operai, disoccupati, studenti, femministe – attraverso un decennio di lotte e organizzazioni, di contraddizioni e limiti. La storia sconosciuta degli anni Settanta al Sud, rimossa dalla politica e dalla cultura istituzionali, omologata nello stigma del «terrorismo».
Gli autonomi meridionali non ebbero la fabbrica e l’operaio della catena di montaggio come elementi centrali del proprio intervento politico. La loro azione si concentrò nella dimensione urbana e sui territori, i soggetti di riferimento costituivano l’allora nascente «operaio sociale». L’immutabile staticità, cui lo Stato continuava a inchiodare il Sud, veniva rotta da pratiche che rievocavano lo spettro dei briganti dell’Ottocento, a suon di sollevazioni e contestazioni a preti, politici e padroni.

In quel Mezzogiorno che si voleva narcotizzato sorsero così collettivi autonomi che diedero vita a lotte e rivendicazioni che segnarono un’intera generazione, con un prolifico lavoro culturale costituito da riviste, opuscoli, giornali, radio diffuse.

autor*

è nato nel 1975 a Napoli, dove vive e lavora come medico. Ha fatto parte del collettivo politico del Csoa Officina 99 di Napoli e dell’Area antagonista campana. È tra i fondatori dell’Istituto Italiano per gli Studi Europei di Giugliano (Na). Ha pubblicato Vai Mo. Storie di rap a Napoli e dintorni (2016).

storico di formazione, ha pubblicato numerosi articoli sulla storia del Sud Italia, sui movimenti sociali e sui dispositivi di razzializzazione. Entrambi hanno curato il volume decimo della serie Gli autonomi (DeriveApprodi 2022), la prima parte di una trilogia dedicata all’Autonomia operaia meridionale.

rassegna stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Gli autonomi vol. 10

    L'autonomia operaia merdionale. Parte prima
pagine: 
    320
anno: 
    2022
isbn: 
    9788865484081
libro 20,00

Gli autonomi vol. 10

    L'autonomia operaia merdionale. Parte prima
Il Meridione ribelle in un racconto corale tra storia sociale, biografia e saggio
libro 20,00
pagine: 
    320
anno: 
    2022
isbn: 
    9788865484081

consigliati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
page
product