Individuo e mercato: alle radici della modernità egotica

La nascita del mercato e dell’individuo moderno procedono di pari passo. Tanto la sagoma dell’uomo egoista e competitivo quanto il profilo di una soggettività sociale e alternativa si palesano in un fitto dialogo tra i bisogni e i desideri personali e la logica contraddittoria degli scambi economici. La nascita dell’economia politica, la sociologia classica e il pensiero filosofico contemporaneo vengono convocati per osservare i conformismi e le resistenze che la matrice economia-soggettività dissemina nel corso della storia. Ne emerge un quadro che dimostra come gli interrogativi sulla soggettività contemporanea siano stati, con sbalorditiva frequenza, strettamente intrecciati alle domande sul senso della vita economica.

Consapevoli delle conseguenze culturali che il capitalismo esercita sulle persone, gli autori di questo libro ci guidano in un viaggio nei luoghi classici del pensiero moderno con l’obiettivo di chiarire (e contestare) la manipolazione della personalità che il mercato ha operato nel corso del tempo. Un volume che interroga le cause di un presente segnato dal capitalismo della sorveglianza e dall’omologazione consumistica, ma anche dal disperato bisogno di un mondo cooperativo e solidale.

autor*

Davide Borrelli

insegna Sociologia dei processi culturali presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra i suoi libri: L'industria culturale (con Alberto Abruzzese, 2000), Pensare i media (2010).

Emiliano Bevilacqua

insegna Istituzioni di Sociologia presso l'Università del Salento. I suoi ultimi libri sono La vita oltre l'utilità (2015) e Rapporti di potere e soggettività (con Luca Benvenga).

rassegna stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Gemelli diversi

    Processi di soggettivazione ed economia di mercato
pagine: 
    256
anno: 
    2021
isbn: 
    9788865483688
libro 18,00

Gemelli diversi

    Processi di soggettivazione ed economia di mercato
Individuo e mercato: alle radici della modernità egotica
libro 18,00
pagine: 
    256
anno: 
    2021
isbn: 
    9788865483688

consigliati

Gianfranco Manfredi

Rosi Braidotti

Alessandro Guerra
Maria Cristina Marchetti

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
page
product