Fantasmi, sciamani e oracoli: un atlante per uscire dal disincanto.

Sogni, ninfe, demoni, fantasmi, miti, conversazioni con animali e montagne, insegnamenti impartiti da piante, efficacia simbolica: l’incanto è scomparso dalle nostre vite. Chi si azzarda a menzionarlo viola i più basilari canoni epistemologici che reggono il nostro mondo ed è subito squalificato come ignorante o folle. Suscita sospetto, però, che il tabù dell’incanto entri in azione proprio quando il processo storico della modernità comincia a produrre spettri e incubi su scala industriale: il mondo si popola di fantasmi e nessuno ne può più parlare.
Perfino il pensiero rivoluzionario si è conformato a questo precetto, abbandonando l’immaginario alla violenza del fascismo: un errore storico enorme, perché ha comportato la smobilitazione di intelligenza e sensibilità dal terreno più cruciale per qualsiasi forma di cambiamento.
Unendo archeologia della modernità, antropologia e yearning, questo libro analizza il nesso che lega disincanto e totalitarismo; osserva gli effetti rovinosi che esso ha prodotto sulla vita di umani e non umani; e tratteggia un modo altro di pensare la rivoluzione, la molteplicità e il rapporto con l’immaginario, il preindividuale e l’invisibile.
Un libro di antropologia, ecologia e filosofia, scritto come una fiaba. Un libro per tornare a meravigliarsi e scrollarsi di dosso la paura, nell’anno della paura globale.

autor*

Stefania Consigliere

antropologa, insegna presso il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova. È autrice di diversi saggi, tra volumi e articoli, tra i quali: Strumenti di cattura. Per una critica dell’immaginario tecno-capitalista (insieme a Paolo Bertolini, Jaca Book 2019); Antropo-logiche. Mondi e modi dell’umano (Colibrì, 2014); La costruzione di un umano (Ets, 2014); Favole del reincanto (DeriveApprodi, 2020).

rassegna stampa

Recensioni

  1. deriveapprodi

    «Favole del reincanto» su @Carmilla

    Qui la recensione di Piero Cipriano

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Favole del reincanto

    Molteplicità, immaginario, rivoluzione
pagine: 
    192
anno: 
    2020
isbn: 
    9788865483374
libro 18,00
ebook 8,99

Favole del reincanto

    Molteplicità, immaginario, rivoluzione
Fantasmi, sciamani e oracoli: un atlante per uscire dal disincanto.
libro 18,00
ebook 8,99
pagine: 
    192
anno: 
    2020
isbn: 
    9788865483374

consigliati

Emanuele Braga
Andrea Fumagalli

Nanni Balestrini

Marina Lalatta Costerbosa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
page
product