Storie di vigne, paesaggio e terre vulcaniche nel racconto di un vignaiolo eoliano.

Isole Eolie, un arcipelago da sogno ma anche un luogo che rischia di trasformarsi in puro simulacro offerto al turismo stagionale. Eppure la bellezza dei luoghi non può diventare la condanna della loro vitalità. Sono le idee attive e chi le porta avanti che rigenerano i territori.

C’è chi è nato qui, tra la barca da pesca, la vigna e il dialetto, e poi è andato via, a studiare. Al ritorno, trova turismo e abbandono delle terre coltivate, vigne disperse e una vita agricola trascurata, ma ci vuole scommettere. Ha vissuto la grande città, e sa che queste terre sono patrimonio dell’umanità.

È questa la storia di Nino Caravaglio, vignaiolo dell’isola di Salina, protagonista della viticultura eoliana, che da oltre trent’anni lavora al recupero di vigne e vitigni, contribuendo a ridare forma a un paesaggio agricolo fatto di vecchie tecniche e nuove pratiche, relazioni umane solidali e sensibilità ambientale.

Le vigne di mare delle isole Eolie – quelle di Caravaglio e di altri coraggiosi precursori, le cui storie si intrecciano in questo libro – hanno le radici nei crateri dei vulcani o negli appezzamenti a strapiombo sul mare, ma i loro occhi sono puntati sulla Terra. Perché nelle storie di chi torna ad abitare con vitalità aree impervie dell’Italia e del pianeta stanno le premesse non solo di nuove agricolture, ma anche di nuove ecologie e forme di vita.

autor*

Simonetta Lorigliola

studi filosofici, è giornalista e si occupa di cultura materiale. Nata e cresciuta in Friuli, vive a Trieste. Ha lavorato nel fair trade con Altromercato. Ha collaborato con Luigi Veronelli per «EV Vini, cibi, intelligenze» e al progetto t/Terra e libertà/Critical wine. Ha diretto la rivista «Konrad». Oggi è caporedattrice del Seminario Permanente Luigi Veronelli. Per le edizioni DeriveApprodi ha pubblicato È un vino paesaggio. Teorie e pratiche di un vignaiolo planetario in Friuli (2017).

rassegna stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Eolie enoiche

    Racconti di vini, di isole, di vignaioli sensibili alla terra
pagine: 
    192
anno: 
    2021
isbn: 
    9788865483251
libro 16,00

Eolie enoiche

    Racconti di vini, di isole, di vignaioli sensibili alla terra
Storie di vigne, paesaggio e terre vulcaniche nel racconto di un vignaiolo eoliano.
libro 16,00
pagine: 
    192
anno: 
    2021
isbn: 
    9788865483251

consigliati

Roberto Masiero

Florence Ferran
Claudia Mattogno
Annalisa Metta

Olivier Beuvelet
Jonathan Nossiter

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
page
product