L’ombra rosa del conflitto armato: tra narrativa storica e biografica.

Questo libro delinea il background socio-culturale e politico di alcune donne militanti nelle Brigate Rosse e in Prima Linea. Ricostruisce i ruoli, i compiti e le funzioni delle militanti nei due gruppi armati e riflette sul rapporto tra donne e violenza politica. Ricostruisce inoltre le modalità attraverso cui posero fine alla propria esperienza di lotta e motiva come, a posteriori, hanno rielaborato le loro scelte. Alle questioni sopraesposte, inerenti ad alcune militanti di due gruppi di estrema sinistra, si aggiunge la ricostruzione del retroterra socio-politico-culturale di Francesca Mambro e il suo ruolo nel gruppo di estrema destra Nuclei Armati Rivoluzionari.

La ricerca è stata condotta con l’ausilio di fonti prevalentemente dirette e si è sviluppata in due fasi: la lettura e l’analisi delle autobiografie scritte da alcune donne membri delle Brigate Rosse e di testi di impianto autobiografico o biografico redatti da altre ex militanti nella sinistra rivoluzionaria; la raccolta di dati attraverso interviste dirette con alcune donne ex militanti e attraverso una ricerca di archivio. La peculiarità dello studio condotto consiste nella scelta del punto di vista delle donne coinvolte e nell’analisi puntuale, e costantemente incrociata, del linguaggio utilizzato dalle ex militanti nelle autobiografie, nelle interviste e nelle testimonianze che, nel tempo, hanno scritto e rilasciato e che risulta fonte di interesse per le modalità con cui è stato operato, spesso a distanza di anni, un bilancio del loro vissuto.

autor*

(1963), ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia contemporanea all’Università di Pisa. È membro della Società italiana delle storiche (Sis).

rassegna stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Donne e lotta armata in Italia (1970-1985)

pagine: 
    384
anno: 
    2017
isbn: 
    9788865481882
libro 22,00

Donne e lotta armata in Italia (1970-1985)

L’ombra rosa del conflitto armato: tra narrativa storica e biografica.
libro 22,00
pagine: 
    384
anno: 
    2017
isbn: 
    9788865481882

consigliati

Donato Tagliapietra

Rossella Marchini
Antonello Sotgia

Roberto Demontis
Giorgio Moroni

Marco Clementi
Paolo Persichetti
Elisa Santalena

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
page
product