Prefazione di Franco Zagari
Pani, brioches, biscotti, croquembouche, biscuits e tronchetti. E, insieme, giardini di vetro, architetture, paesaggi, giardini urbani, parchi, paesaggisti, sentieri […].
Dolci e giardini in questo libro stanno insieme: ricette e racconti per gli uni, descrizioni e suggestioni per gli altri. E anche tante immagini, di entrambi. Dolci e giardini: due passpartout per parlare di creatività, esplorare altri mondi e guardare alle forme espressive della fantasia. Giardini e dolci: «luoghi» di piacere, produttori di istanti di felicità che avvolgono con la loro capacità di seduzione.
La ricerca e la creazione di forme, il progetto, la realizzazione di un giardino, così come di un dolce, è un processo non solo tecnico e creativo, ma anche portatore di assonanze che, in forma di metafore, raccontano altro, porta a riflettere su nuove immagini, forme, condizioni, stati d’animo. Realizzare un dolce e realizzare un giardino hanno tratti comuni: sono operazioni precise, servono regole, non sempre evidenti. In entrambe le azioni ciò che rimane libero da schemi e dettami, è la creatività, la capacità di prefigurare espressioni affascinanti che si riempiono di sentimenti, di racconti ed emozioni.
Cakegarden è un libro di associazioni, di assemblaggi improbabili, di rimandi tra forme ed estetiche, tra gusto e bellezza. Cakegarden è il racconto di come un pellegrinaggio può diventare una torta-sentiero, il giardino della memoria un pane Challah, una foresta un tronchetto natalizio… Un giardino di delizia.
Recensioni
Roberto Tronk –
Ad “Aspettando Geo & Geo” una bella intervista a Monica Sgandurra, per il suo “Cakegarden. Esplorazioni tra dolci e giardini” – da Rai3, 6 maggio 2015
Guarda il video
Roberto Tronk –
Su «Gardenia» la segnalazione di “Cakegarden”, di Monica Sgandurra
Leggi in PDF
Roberto Tronk –
Recensione di Andrea Di Salvo a “Cakegarden”, di Monica Sgandurra – «Alias» 4 ottobre 2015
Leggi in PDF
Roberto Tronk –
Una recensione di Daniela Amenta a “Cakegarden”, di Monica Sgandurra – da «L’Unità», 10 novembre 2015
Leggi in PDF
Roberto Tronk –
Sull’Unità un estratto del libro di Monica Sgandurra “Cakegarden” – 4 gennaio 2015
PDF (1) PDF (2)
Roberto Tronk –
Recensione di Cakegarden per IL FLORICULTORE Rivista indipendente del mondo florovivaistico professionale
Qui il pdf
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.