a cura di Nanni Balestrini, Andrea Cortellessa, Maria Teresa Carbone
Il terzo Almanacco annuale della prestigiosa rivista culturale «alfabeta2» diretta tra gli altri da Nanni Balestrini, Achille Bonito Oliva, Alberto Capatti, Maria Teresa Carbone, Furio Colombo, Andrea Cortellessa, Lelio Demichelis, Paolo Fabbri, Angelo Guglielmi.
Oltre alla selezione dei migliori saggi comparsi sulla rivista online nel corso del 2017, l’Almanacco propone il corposo dossier Turisti per forza.
Il turismo è l’industria più importante di questo secolo, perché muove persone e capitali, impone infrastrutture, sconvolge e ridisegna l’architettura e la topografia delle città. Il dossier tratteggia i lineamenti di un’epoca in cui la distinzione tra viaggiatori e turisti non ha più senso e recupera le origini di questo fenomeno globale, osservandone l’evoluzione fino ai giorni nostri. Flussi enormi di persone affollano e spesso intasano luoghi peraltro presi di mira dalle nuove strategie della guerra globale permanente incentrate su attentati terroristici sempre più imprevedibili.
Il dossier di alfabeta2 demistifica il fenomeno del turismo massificato e lo analizza nei suoi effetti devastanti sulla vita urbana. L’Almanacco, riccamente illustrato con immagini a colori, è ormai un appuntamento per le migliaia di affezionati lettori della rivista.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.