Nuova edizione. È qualcosa di più di un’intervista: è un film appassionante.

Lasciare che un grande autore scelga un proprio lessico: un abecedario di parole chiave attraverso le quali parlare di letteratura, politica, teatro, regia, autori, opere, personaggi, incontri… Dal generale Patton a Robert Capa, da Leonardo Sciascia a Elio Vittorini, da Mario Mafai a Giovanni XXIII… Il tutto nella forma di un’intervista video della durata di oltre 5 ore.
L’Abecedario di Andrea Camilleri, affidato alla cura di Valentina Alferj e alla regia di Eugenio Cappuccio, è l’incontro con uno dei protagonisti indiscussi della letteratura contemporanea italiana e non solo, con la sua biografia, con la sua vita precedente e successiva al successo editoriale. È l’incontro con la sua lingua letteraria e parlata, con la tonalità della sua voce, con il suo accento e il suo siculo idioma. Con l’immancabile fumo delle sue sigarette. È l’incontro con il suo pensiero tutto, non solo quello che prende forma nei romanzi e nella parola scritta, ma anche quello che vortica nella mente di quest’uomo instancabile.
Andrea Camilleri parla, ogni tanto qualche domanda e uno spunto della sua intervistatrice e lo spettatore viene trascinato da un fiume in piena di parole e di immagini, catturato da un’intelligenza acuta. Da una carica vitale e battagliera che non teme di assumere posizioni scomode. Da un’ironia e una capacità critica raffinata. Non una semplice intervista dunque, un’opera in video piuttosto, il cui protagonista è appunto Andrea Camilleri.

autor*

è stato regista teatrale, radiofonico e televisivo, e autore di decine di romanzi tradotti in altrettante lingue.

regista e sceneggiatore, ha firmato la regia dei film: Il caricatore e La vita è una sola (insieme a Massimo Gaudioso e Fabio Nunziata); Volevo solo dormirle addosso (tratto dal romanzo di Massimo Lolli); Uno su due (con Fabio Volo e Ninetto Davoli) e Se sei così ti dico sì (con Emilio Solfrizzi e Belen Rodriguez).

già collaboratrice e assistente di Andrea Camilleri, ha co-fondato l’agenzia letteraria Alferj e Prestia

rassegna stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Abecedario di Andrea Camilleri

    Nuova edizione. Video-intervista in due DVD, a cura di Valentina Alferj, regia di Eugenio Cappuccio
pagine: 
    60
anno: 
    2019
isbn: 
    9788865483077
dvd-libro 18,00

Abecedario di Andrea Camilleri

    Nuova edizione. Video-intervista in due DVD, a cura di Valentina Alferj, regia di Eugenio Cappuccio
Nuova edizione. È qualcosa di più di un’intervista: è un film appassionante.
dvd-libro 18,00
pagine: 
    60
anno: 
    2019
isbn: 
    9788865483077

consigliati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
page
product