La collana di «Alfabeta2»
a cura di Anna Maria Lorusso

Quando nel 1964 uscì Apocalittici e integrati, fu un immediato successo. Elaborato quasi estemporaneamente da Eco per rispondere a un concorso, fu presto tradotto dagli Stati Uniti alla Corea, dalla Spagna alla Grecia, al Sud America. Ma il successo di questo libro non si è consumato col tempo. Dopo cinquant’anni, continuiamo a parlare di Apocalittici e integrati per riflettere ad esempio sulle promesse (o le condanne) del web. Continuiamo a ragionare sul kitsch. I fumetti sono ormai entrati a far parte delle nostre biblioteche e i supereroi abitano mondi che non sono solo di basso consumo.
Cosa è rimasto di quel libro? Cosa lo rende ancora attuale e cosa ne ha decretato il successo da allora? I maggiori esperti italiani di media, semiotica e comunicazione riflettono qui, in dialogo con Eco, su quel volume: alla luce della situazione attuale e delle sue nuove, integrabili, apocalissi.

Interventi di:

Umberto Eco e Alberto Abruzzese, Daniele Barbieri, Marco Belpoliti, Clotilde Bertoni, Luigi Bonfante, Vanni Codeluppi, Fausto Colombo, Paolo Fabbri, Guido Ferraro, Riccardo Finocchi, Stefano Jacoviello, Francesco Mangiapane, Giacomo Manzoli, Gianfranco Marrone, Federico Montanari, Daniela Panosetti, Isabella Pezzini, Maria Pia Pozzato, Lucio Spaziante.

autor*

(Alessandria, 1932 – Milano 2016) è stato un semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, accademico bibliofilo e medievalista. Saggista e intellettuale di fama mondiale, ha scritto numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre a romanzi di grandissimo successo.

è professoressa associata all’Università di Bologna. I suoi interessi vertono sulla dimensione retorico-discorsiva della cultura: forme di narrazioni collettive, figure retoriche dominanti, modalità discorsive di stabilizzazione, cambiamento e traduzione di stereotipi e luoghi comuni. Fa parte del gruppo di ricerca sulla memoria e i traumi culturali «Trame» (www.trame.unibo.it). Attualmente è Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici e Direttore del Master in Editoria cartacea e digitale dell’Ateneo di Bologna.

rassegna stampa

Recensioni

  1. Roberto Tronk

    Quel che resta di un classico («La Repubblica»)

    Recensione di Maurizio Ferraris al libro “50 anni di Apocalittici e integrati”, primo volume della collana «Alfabeta2» per le edizioni DeriveApprodi – da «La Repubblica», 23 giugno 2015
    Leggi in PDF

  2. Roberto Tronk

    Speciale di «Alfabeta2» su Apocalittici e integrati

    Speciale di «Alfabeta 2» su “Apocalittici e integrati” di Umberto Eco – 28 giugno 2015
    Vai all’articolo

  3. Roberto Tronk

    Apocalittico sarà lei. Intervista a Umberto Eco («Doppiozero»)

    Intervista di Daniela Panosetti a Umberto Eco, a proposito del suo libro “Apocalittici e integrati” – da «Doppiozero»
    Vai all’articolo

  4. Roberto Tronk

    Giusto qualche aneddoto – di Umberto Eco

    Un testo inedito di Umberto Eco scritto per il volume “50 anni di apocalittici e integrati”, pubblicato da «Alfabeta2» – 28 giugno 2015
    Vai all’articolo

  5. Roberto Tronk

    Introduzione a “50 anni di apocalittici e integrati” («Alfabeta2»)

    L’introduzione di Anna Maria Lorusso al volume “50 anni di apocalittici e integrati” – da «alfabeta2», 28 giugno 2015
    Vai all’articolo

  6. Roberto Tronk

    Così la cultura di massa entrò all’università («Sette – Corriere della Sera»)

    Una pagina di «SETTE», settimanale del «Corriere della Sera», dedicata a “50 anni di Apocalittici e integrati di Umberto Eco”, a cura di Anna Maria Lorusso – 21 luglio 2015
    Leggi in PDF

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

50 anni dopo Apocalittici e integrati

pagine: 
    160
anno: 
    2015
isbn: 
    9788865481288
libro 16,00

50 anni dopo Apocalittici e integrati

La collana di «Alfabeta2»
libro 16,00
pagine: 
    160
anno: 
    2015
isbn: 
    9788865481288

consigliati

Nanni Balestrini
Andrea Cortellessa
Maria Teresa Carbone

Nanni Balestrini
Maria Teresa Carbone

Achille Bonito Oliva

Nanni Balestrini
Maria Teresa Carbone

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
page
product